SHREE ANNAPURNA SECONDARY SCHOOL

 
La scuola si trova  Villaggio CHHAPTHOK nella comune di KHARI. CHHAPTHOK si trova circa 130 km da kathmandu nella provincia di Dhading zona centrale del Nepal.
Il sistema scolastico in Nepal si divide in due cicli. Il ciclo di base ed il ciclo superiore. Il ciclo base comprende la scuola elemetare(1-5) e la scuola secondario(6-8) o(9-10). La scarsità di risorse ,la qualità delle personale scolastico, ingiustizie sociali(sesso, appartenenza  alle caste, classi di reddito) che rendono difficile dare un instruzione di qualità, e stanno diventando una sfida non solo per mio villaggio ma anche tutto in Nepal.

In Nepal un comune è costituito 9 piccoli villaggi. Questa scuola studiano circa 300 ragazzi di 2 villaggi. Si studia fino 10° anno.  Ci sono una decina di  insegnante e una persona per il servizio. La scuola è statale pero maggior parte di insegnante fanno un lavoro precario. Due piccoli villaggi ha quasi 2000 persone. Ogni casa si da una cifra volontario per pagare i salario di qualche insegnate ogni anno perché la scuola è statale pero non vengono pagati tutti insegnati da stato. Ci sono alcuni insegnanti che viene pagato da stato e ci sono alcuni che devono gestire le persone chi manda far studiare i loro figli.
Quasi 99% di popolazione si vive nella agricoltura. Ogni famiglia ha i suoi campi dove si coltiva Riso, Mais, milio e si produce quello che hanno bisogna tutto l’anno. Naturalmente chi non ha i campi sufficiente per produrre quello che serve tutto l’anno deve comprate da mercato o da chi produce più di quello che serve. Ogni famiglia ha qualche animali come Buffalo, mucca per latte e anche per coltivazione. Le caprette, le pecore, le galline per carne. Ci sono alcuni persona che fanno un lavoro statale per es. insegnante, polizie , soldati ecc.
 
La vita di villaggio sta cambiando rapidamente da qualche anno. Molti giovani stanno lasciando villaggio in circa di lavoro o per motivo di studio verso capitale o fuori del Nepal. Maggior parte di giovani (Maschi) stanno andando via da villaggio per dare una vita un po’ più comoda e mantenere studi di suoi figli o per dare una vita dignitosa alla sua famiglia economicamente. Tanti giovani sono andati via da villaggio a paese Arabia per lavorare pur sapendo che la ce una vita dura, un lavoro rischioso e faticoso, trattano come una bestia sul lavoro e guadagnando molto poco rispetto quello che fanno. Il villaggio sta diventando solo di donne, bambini e anziani.
 
Quasi tutto le persone che vivono nel mio villaggio seguono la religione Hindu e buddista. Comunque sotto punto di vista religioso ce pura armonia sociale. Pero esiste ancora il problema di casta. Maggior parte di matrimonio sono combinano ancora la famiglia. Non possono sposare tra diversi caste o tu poi anche sposare pero sei già fuori dalla società specialmente se ti sposi una ragazza/o di basso casta rispetto di tuo casta. Però i giovani stanno ignorando le divisione di caste. Hanno cominciati sposare tra diverse caste anche se questo percentuale è molto bassa e ci vorrà anni per avere un cambiamento drastico.

Il mio villaggio non esiste proprio il servizio sanitario. Se qualcuno si mala deve spostare ospedale della Provincia o Capitale. La parto viene ancora a casa. Ci sono tante donne ancora vittime di parto in mancanza di servizio strutture adeguate, credenza tradizionale, mancanza di educazione ecc.
La strada o percorso in terra battuta per raggiungere mio villaggio esiste. Però la mancanza di manutenzione si vede la scarsità e pericolosità di trasporto. Durante il periodo di monsoni(giugno-agosto) non riesce proprio raggiungere villaggi da un autoveicolo.
Il 25 aprile il Nepal e colpito gravemente da devastante terremoto di magnitudo 7.9 facendo perdere migliaia di vite umane, distruggendo migliaia di edifici e palazzi storici. Anche la scuola SHREE ANNAPURNA SECONDARY è colpito gravemente. Alcuni aule sono diventati briciole di polvere da pochi secondi. La struttura di scuola non alleggiabile per studenti per studiare. Ecco  qua ci sono alcuni foto di scuola dopo terremoto di 25 aprile. 

aula distrutta




 








Il preside e una perona di villaggo stanno osservando la aula distrutta

 La mura della scuola dopo trremotto di 25 aprile
 
 
 


 







bagni crollati



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


NUMERI DI STUDENTI della scuola

ASILO : 25  , PRIMO : 12   ,SECONDO : 15  ,TERZO : 18

QUARTO : 22   ,QUINTO : 24   ,SESTO : 22   ,SETTIMO : 25

OTTAVO :26    , NONO : 27     , DECIMO : 24


 

 



Comments

Popular posts from this blog

गजल : निल्नु न ओकल्नुको...

फर्कदै छु